Il Chapter Emilia-Romagna di GBC Italia, organizza il 15 marzo 2022 l’evento dal titolo “La ricchezza sostenibile ed inclusiva – La sostenibilità integrata come driver per lo sviluppo nella regione Emilia-Romagna“.
- Iscriviti subito: clicca qui
- Scarica l’agenda del convegno: clicca qui
Obiettivo dell’evento promosso dal Chapter Emilia-Romagna di GBC Italia e organizzato in collaborazione con l’Associazione OICE, è quello di evidenziare che l’applicazione dei principi di sostenibilità produce una nuova ricchezza, inclusiva e diffusa, non solo per la filiera del settore immobiliare ma più a lungo termine per l’intera società, con particolare riferimento a casi realizzati nella Regione Emilia Romagna.
Il convegno, che si terrà in presenza a Russi (RA) (max 20 persone) e online, si pone inoltre l’obiettivo di evidenziare come la sostenibilità può diventare principio di unificazione delle dinamiche di trasformazione dei contesti urbani e delle infrastrutture digitali e fisiche del territorio. Questo tema, più che mai attuale anche grazie alle opportunità offerte dall’inizio della fase attuativa del PNRR, concede a tutti gli attori in gioco di produrre una nuova ricchezza, inclusiva e diffusa, non solo per la filiera del settore immobiliare ma più a lungo termine per l’intera società: la sostenibilità diviene GENERATRICE DI VALORE. Gli ingenti finanziamenti in arrivo sia sul costruito (scuole e sanità in primis) sia sulle infrastrutture impongono un ragionamento sulle sinergie tra il mondo del costruito e il mondo delle infrastrutture, che troppo spesso si sono mossi in maniera separata e contrapposta.
L’incontro vuole evidenziate come sia giunto il momento di ritenere la sostenibilità un principio cardine unitario dello sviluppo, superando la logica vincolistica ed impositiva delle normative vigenti.
CREDITI CFP PER ARCHITETTI e INGEGNERI: accreditamento dall’Ordine degli Architetti e dall’Ordine degli Ingegneri in attesa di conferma.
L’evento sarà seguito dall’Assemblea dei Soci e degli Aderenti per il Rinnovo del Direttivo del Chapter Emilia Romagna: clicca qui.