Airis – in ATI con TPS Pro e l’Arch. Francesco Nigro – si era aggiudicata la gara d’appalto per l’affidamento del servizio di redazione del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) e del PUT (Piano Urbano del Traffico)
In data 25/02/2022 la giunta comunale di Matera ha adottato il Piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS) che il sindaco, Domenico Bennardi, ha definito “una rivoluzione sostenibile per la mobilità urbana per i prossimi dieci anni”.
Per Airis il PUMS di Matera si aggiunge ai tanti Piani Urbani della Mobilità Sostenibile sull’intero territorio nazionale per i quali da anni la società è riconosciuta un valido interlocutore dalle indiscusse capacità tecniche e professionali.
Secondo il Sindaco “la visione è quella di una mobilità sostenibile che punta progressivamente a scoraggiare l’uso delle auto almeno nel centro storico per favorire una maggiore e graduale pedonalizzazione dell’area con importanti ciclopedonali che permetteranno il collegamento tra le nuove polarità urbane nord-centro-sud”. Per il CdA di Airis e il Capo Commessa, Ing. Irene Bugamelli “siamo molto orgogliosi di essere parte di questo ambizioso progetto di sostenibilità urbana in una città che è non solo una delle più belle in Italia ma è un patrimonio UNESCO da salvaguardare soprattutto da un punto di vista ambientale”.
Il PUMS di Matera è un esempio di concreta attuazione dei piani legati alla sostenibilità ed alla rigenerazione urbana, offrendo una fotografia puntuale delle scelte per i prossimi anni fino al 2031. Tra gli obiettivi di sostenibilità del Piano, va evidenziato quello di scoraggiare progressivamente l’uso delle auto, almeno nel centro storico, per favorire una maggiore e graduale pedonalizzazione del centro storico con importanti ciclopedonali che premetteranno il collegamento tra le nuove polarità urbane Nord-Centro-Sud.