Anno di costituzione di AIRIS srl. Un logo semplice e stilizzato, tipico design di quegli anni, ma già con il colore di base che richiama il tema del “verde” e dell’ambiente. Un naming “Società di servizi informazione e ricerca per l’impatto ambientale”, anch’esso in linea con i tempi e con l’oggetto sociale con cui è stata costituita la società.
Il nostro logo
Il logo AIRIS è stato rivisitato due volte dal primo logotipo creato nel 1984, quando è stata costituita la società. Di seguito le rappresentazioni grafiche con la loro descrizione, dal 1984 ad oggi.
1984
1998
Restyling del logo. Rifacimento del simbolo, del segno grafico e del logotipo. Realizzato operando su forma, stile, colori e carattere tipografico. Anche la tonalità di verde ha assunto il colore del verde più consono al legame attualizzato con il tema “ambiente”.
Un logo sicuramente più moderno ed accattivante e più in linea con i tempi.
2009 – attuale
Il nuovo logo assume la valenza non solo di restyling grafico, ma anche di valorizzazione della mission aziendale e della già ampia gamma di servizi e competenze di AIRIS. La scelta è stata quella di adottare un pittogramma giapponese. Il simbolo rappresenta un termine giapponese: “kokoro”, il cui significato è alquanto evocativo. Kokoro in giapponese ha diversi significati: si può tradurre come “cuore”, “essenza”, “soffio vitale” o più ampiamente “anima”.
Questa parola si può interpretare come la luce, il soffio vitale, che si specchia nel suo cuore, oppure il cuore che riflette, quindi orienta, il proprio soffio vitale. Kokoro o shin, in generale, indica contemporaneamente sia la mente sia tutte le attività umane di cui essa sarebbe il centro; non solo quindi il pensiero e la volontà, ma anche i sentimenti”.
Si tratta, dunque, di tutte le funzioni mentali come la fede o la fiducia, la determinazione, il coraggio, la compassione, ecc., espressioni con cui questo termine spesso viene tradotto.
Con questa scelta si è voluto rappresentare graficamente i valori della società: amore, passione, dedizione e “cuore” nella propria attività quotidiana.