giovedì 9 maggio 2019
Si è concluso nella tarda serata di ieri il Workshop sulla sostenibilità ambientale, organizzato da Labelab con il patrocinio di GBC Italia
In una sala all’interno del bellissimo Palazzo Rasponi delle Teste a Ravenna, gremita di partecipanti,si è tenuto a partire dalle ore 14:30 di ieri, 8 Maggio 2019, il Workshop dal titolo “La sostenibilità ambientale nelle costruzioni: Criteri Minimi Ambientali (CAM) best practices e case histories di successo”. L’incontro è stato molto produttivo e tutti gli interventi sono stati apprezzati dagli astanti, che hanno posto ai relatori quesiti interessanti e che hanno avvalorato quanto il tema della sostenibilità ambientale nelle costruzioni sia di interesse generale e ritenuto una priorità anche per le Istituzioni.
Dopo il benvenuto di rito da parte del Dott. Montresori di Labelab e del Dott. Ing. Mattia Galli, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna, anche l’Assessore del Comune di Ravenna (con deleghe a: urbanistica, edilizia privata, rigenerazione urbana) – Ing. Federica Del Conte – presente in sala anche come ingegnere iscritta all’Ordine, ha preso la parola per salutare i presenti e ringraziare gli organizzatori per l’evento – che si ricorda essere inserito in una tre giorni dal tema “Fare i conti con l’ambiente” che da qualche annoi viene organizzato a Ravenna riscuotendo grande successo – per aver scelto un tema su cui la Pubblica Amministrazione ed il Comune di Ravenna in primis si è attivato e si sta muovendo con grande impegno.
Ad aprire il pomeriggio l’Ing. Marco Mari, Vice Presidente di GBC Italia e l‘Ing. Gildo Tomassetti, nel suo ruolo di Segretario del Chapter Emilia-Romagna. A seguire l’Arch. Lorenzo Malucelli di Aris srl – la società di ingegneria ambientale con 35 anni di attività ed esperienza nel settore dello sviluppo sostenibile e della valorizzazione dell’ambiente – che ha presentato l’interessante caso di applicazione dei CAM edilizia e dei protocolli energetico ambientali al Data Center dell’Agenzia per il Clima che avrà sede a Bologna.
A seguire l’Ing. Marco Mari – a causa dell’asseza dell’Arch. Andrea Giaretto – si è fatto portavoce ed ha presentato un altro interessante caso di applicazione dei CAM edilzia e dei protocolli energetico ambientali: la nuova sede della Camera di Commercio di Venezia
Il pomeriggio si è concluso piuttosto tardi con le riflessioni sul tema e le Q&A.
Strumentazione