In una conferenza stampa tenutasi il 06.10.2020 a Vicenza, alla presenza del sindaco Francesco Rucco, l’assessore alla mobilità Matteo Celebron e l’ingegnere Stefano Ciurnelli -coordinatore del team di progettazione-, è stato dato ufficialmente il via al processo di progettazione della mobilità per la città nel futuro. L’obiettivo è quello di migliorare i sistemi d mobilità nel rispetto dell’ambiente e della città.
Tre gli studi tecnici che si sono aggiudicati l’incarico, appartenenti al raggruppamento temporaneo d’impresa formato da TPS Pro srl di Bologna, Systematica srl di Milano e Tombolan & Associati di Padova. Airis è di supporto alle attività di TPS Pro per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
“Si tratta di un piano ambizioso che ci permetterà di disegnare Vicenza al 2030 – ha spiegato l’assessore alla mobilità Matteo Celebron – nove mesi di tempo, un team di professionisti e il coinvolgimento dell’intera città, non solo stakeholder ma anche singoli cittadini. Il Piano urbano della mobilità sostenibile guarderà al futuro, integrando progetti strategici come l’alta capacità ferroviaria e le infrastrutture connesse, con un occhio particolare al trasporto pubblico locale, ai parcheggi e al recupero qualitativo degli spazi urbani. La fase di progettazione prenderà il via già nelle prossime settimane coinvolgendo associazioni di categoria, professionali e portatori d’interessi positivi”.