Airis in RTI con Studio Silva, Y.U.PPIES’ Services e Archeomodena (Associazione Professionale Benassi Guandalini Scaruffi) e con Mandataria Benedetti & Partners Studio Associato di Ingegneria si è aggiudicata la gara per la realizzazione di un polo operativo ed alloggiativo per gli usi della Guardia di Finanza di Napoli.
Con seduta pubblica del 29/03/2022 la Stazione Appaltante ha aggiudicato al raggruppamento temporaneo di imprese che vede Airis nel ruolo di Mandante, un incarico davvero importante che riguarda la ristrutturazione edilizia dell’edificio “Ex Caserma A.Cavalleri” di San Giorgio a Cremano (NA) finalizzata alla realizzazione di un Polo operativo ed alloggiativo per la Guardia di Finanza di Napoli.
L’affidamento dell’incarico riguarda il servizio di rilievo architettonico, strutturale ed impiantistico, indagini specialistiche per la conoscenza del sito e dei manufatti, valutazione della vulnerabilità sismica, diagnosi energetica e indagine ambientale.
“Siamo molto orgogliosi di essere parte di questo Raggruppamento Temporaneo di Imprese e di poter collaborare in primis con lo Studio Benedetti & Partners, quale Mandataria della RTP, a questo ambizioso progetto in Campania” commenta Gildo Tomassetti, Amministratore con delega alle gare d’appalto e Direttore Tecnico di Airis. “Questo intervento è estremamente importante perché permetterà di potenziare i presidi territoriali delle Forze dell’Ordine nell’area metropolitana della città di Napoli e, al contempo, di rivitalizzare spazi sottraendoli ad un inevitabile degrado” prosegue Tomassetti.
L’immobile “ex Caserma Cavalleri” è uno storico compendio demaniale di grande pregio e strategicità per il territorio campano, con un’estensione di circa 187.000 mq ed una superficie lorda coperta di circa 43.000 mq. Grazie all’implementazione di un piano di razionalizzazione ed attenta ristrutturazione dell’edificio, verranno allestiti spazi e locali adeguati a svolgere le funzioni della Guardia di Finanza, risparmiando – tra l’altro – la spesa per canoni derivanti dall’utilizzo di immobili privati, con una ricaduta positiva sulla Regione Campania ed i suoi contribuenti.