Approvato un importante Accordo per la città di Bologna con 40 ettari di verde ad alto assorbimento di CO2, percorsi ciclabili e collegamento alla Ciclovia del Sole. AIRIS ha contribuito agli studi preparatori e al progetto definitivo della fascia boscata
Il Consiglio metropolitano di Bologna ha approvato la modifica all’Accordo D-Air del 2015 per l’aggiornamento del Masterplan di sviluppo dell’Aeroporto, all’interno del quale si prevede la realizzazione di una fascia boscata di compensazione ambientale e una pista ciclabile di collegamento tra la zona industriale di Bargellino e le aree urbanizzate di Lippo e San Vitale di Reno e la progettazione definitiva/esecutiva e la realizzazione di una pista ciclabile parallela a Via del Triumvirato. Per il dettaglio dell’Accordo, si rimanda all’articolo pubblicato in data 23/01/2020 sul sito della Città Metropolitana di Bologna.
Ad Airis, che ha svolto un servizio di supporto tecnico-ambientale alla Città Metropolitana e alla Società Aeroporto di Bologna nei tre anni di durata del progetto europeo D-Air (Decarbonated Airport Region), sono stati commissionati anche i servizi di progettazione definitiva ed esecutiva per la realizzazione della fascia boscata a Nord dell’Aeroporto “G.Marconi” di Bologna e della pista ciclabile di collegamento tra Bargellino e Lippo.
“E’ con soddisfazione ed orgoglio che apprendiamo la notizia dell’approvazione dell’Accordo per la decarbonizzazione dell’area aeroportuale della nostra città” commenta l’Ing. Francesco Mazza, Presidente del CdA di Airis srl. “Questo Accordo, nel quale siamo stati coinvolti dalla Città Metropolitana di Bologna alla Società Aeroporto di Bologna sin dall’inizio, è di grande importanza per la città di Bologna per raggiungere una sempre migliore qualità dell’ambiente che ci circonda e della vita di ogni singolo cittadino”. “Da un lato la fascia boscata riuscirà ad assorbire una maggiore quantità di CO2, dall’altro la pista ciclabile agevolerà la riduzione dell’emissione di anidride carbonica e delle altre emissioni di inquinanti grazie all’uso di un mezzo a zero emissioni anche per gli spostamenti quotidiani. Tutti principi – conclude la Dott.ssa Francesca Rametta (Amministratore Delegato di Airis) – che fanno da sempre parte della nostra mission aziendale”.