Riguardo la strumentazione per la certificazione energetica si evidenziano il Test Blower-Door, le analisi Termografiche e quelle Termoflussimetriche.
La termografia è un sistema di indagine senza contatto che consente di visualizzare, in tempo reale, la mappa termica di una qualunque superficie sfruttando le radiazioni emanate dal corpo stesso. Attraverso l’utilizzo di una termocamera a raggi infrarossi, è quindi possibile una visualizzazione bidimensionale istantanea di una serie di anomalie incombenti o malfunzionamenti invisibili ad occhio nudo ed eseguire controlli non distruttivi e non invasivi sull’oggetto da esaminare, al fine di prevenire e/o intervenire sui problemi riscontrati. Mediante un’ispezione termografica è quindi possibile eseguire una vera e propria “radiografia” termica di una costruzione civile o industriale, rilevando quelle dinamiche nascoste molto comuni nelle nostre case, ma non facili da individuare, quali: macchie di umidità, ponti termici e dispersioni di calore, consentendo di intervenire in modo preciso e puntuale, senza procedere per tentativi ed evitando così spese superflue e perdite di tempo. L’ispezione termografica da noi effettuata avviene tramite Termocamera della Flir Technologies modello B360, di ultima generazione e all’avanguardia a livello mondiale, con una elevata risoluzione termica, che consente di ottenere risultati di qualità nei vari edifici e impianti, senza interrompere il loro normale funzionamento e senza effettuare nessun tipo di carotaggio o di intervento murario. Lo strumento utilizzato risponde allo standard definito dalle Linee Guida Ecoabita, inoltre non è rumoroso, non emette radiazioni, e consente di avere informazioni precise e analitiche.
Il Blower-Door Test, eseguito in conformità alla norma UNI EN ISO 9972:2015 e agli Standard americani ASTM-779 e alla Specifica tecnica del Ministero della Difesa UFGS SPEC 070523, è una prova non invasiva e non distruttiva che consente di determinare la permeabilità all’aria dell’involucro edilizio ed individuare, soprattutto durante la stagione invernale, eventuali punti deboli, rischi di condense nella costruzione e perdite entalpiche attraverso piccole fessure, quindi difetti di montaggio della struttura e dei serramenti esterni e di eventuali canalizzazioni che comunicano direttamente con l’esterno (impianto elettrico, di aspirazione, idraulico, etc…).
La verifica della tenuta all’aria di un edificio è sinonimo di qualità e risparmio energetico ed assume maggior importanza quanto più l’edificio è isolato termicamente; va segnalato che, secondo lo standard qualitativo Casaclima, questo tipo di prova è obbligatorio per gli edifici rientranti nella Classe A o superiore, e per tutti quelli a struttura leggera (es.: edifici in legno).
La strumentazione utilizzata da AIRIS è composta da un sistema all’avanguardia in questo campo, il Minneapolis Blower Door (BlowerDoor GMBH), con manometri WI-FI DG-1000 ed anemometro Airflow TA7, oltre a macchina dei fumi e termocamera Flir B360 per la ricerca delle infiltrazioni.
Il Termoflussimetro è lo strumento che permette di misurare in maniera precisa e “quantitativa”, senza alcun intervento distruttivo, l’esatto isolamento termico di una parete verticale o di un tetto, e quindi, il valore di trasmittanza termica (U:W/mqK) in opera di qualunque materiale (incluse strutture stratificate). L’analisi termoflussimetrica è una tecnica diagnostica utilizzata per valutare il reale rendimento energetico di un edificio, sia per gli edifici esistenti da ristrutturare, al fine di conoscere la reale necessità di isolamento per rientrare nei parametri di legge, sia sugli edifici nuovi o ristrutturati, per valutare la qualità del lavoro eseguito. Questo tipo di prova effettuata in seguito ad un’ispezione termografica, può essere considerata come la più affidabile per valutare il reale isolamento termico di una parete.
La strumentazione da noi utilizzata (conforme alla normativa ISO9869) si compone di un acquisitore E-Log (LSI-Lastem), collegato a sensori via radio per ricevere le misure dell’unità DME809; l’acquisitore riceve le misure memorizzandole. Una volta scaricati, i dati vengono gestiti per mezzo del software ANIT, InfoFLUX (BSZ310), che effettua il calcolo della conduttanza della parete.
Bilanciamento impianto meccanico
AIRIS è in grado di verificare il bilanciamento degli impianti misurando le portate d’aria di mandata ed estrazione alle bocchette, attraverso sonda a mulinello Testo, usata in combinazione con lo dispositivo multifunzione testo 435-2 e kit di coni anemometrici Testovent 417. Con tale strumentazione è possibile misurare la velocità di scorrimento, la portata volumetrica e la temperatura nelle bocchette di ventilazione.