La nostra organizzazione

“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.” Henry Ford

Operare in AIRIS significa confrontarsi quotidianamente con Clienti ed Organizzazioni di alto livello e, quindi, vuol dire essere preparati ad interagire con professionalità elevate. Tutti i nostri dipendenti e consulenti sono stati sottoposti a rigidi processi di selezione e da loro pretendiamo sempre la massima professionalità ed attenzione al problem solving.

Investiamo in conoscenza e in ricerca per erogare servizi professionali impeccabili, rapidi e lineari, con l’unico obiettivo di soddisfare ogni possibile esigenza del Cliente.

Image module

Organigramma

La struttura gerarchica aziendale, implementata a seguito della certificazione di Qualità nel 2016, rispecchia la complessità ed articolazione dei servizi resi da AIRIS al proprio mercato, che sempre di più richiede la massima competenza tecnica, elevati standard qualitativi e tempi di consegna celeri.

Il Management e lo staff AIRIS è composto da ingegneri e tecnici di comprovata e pluriennale esperienza, specializzati nelle varie discipline dell’ingegneria e dell’architettura. Un organismo di controllo gestisce la qualità tecnica ed in generale la commessa, dalla sua apertura alla consegna finale al Cliente, a garanzia della massima efficienza del servizio reso alla Clientela.

Il nostro team

Ad oggi AIRIS è composta da nove soci ed un consolidato network di una ventina di professionisti dalla formazione interdisciplinare, che la rendono protagonista, non solo competente ma anche indipendente, nel settore dello sviluppo sostenibile e della valorizzazione dell’ambiente.

Il CDA Airis srl

Dott.ssa Francesca RAMETTA
Socia e Presidente del C.d.A.
E-mail: f.rametta@airis.it

Ha conseguito la Laurea in Matematica, indirizzo applicativo, presso l’Università di Bologna. È Tecnico competente in acustica (ai sensi della l. 447/95 e DL n° 42/2017). Tecnico specialista e Coordinatore/Responsabile di commessa nell’ambito della Valutazione di Impatto Ambientale, della progettazione di opere ed attrezzature per la salvaguardia e la valorizzazione ambientale, studi di fattibilità, bilanci di risorse. Ha buona padronanza dei processi di VIA e VAS, nonché esperienza pluriennale negli Studi Ambientali. Partecipa all’elaborazione di Studi di Impatto Ambientale e di Valutazioni Ambientali Strategiche di piani e programmi, come coordinatore di gruppi di lavoro e, in qualità di specialista, con particolare riguardo ai temi del rumore e dell’inquinamento atmosferico, in merito ai quali ha lunga esperienza e capacità nell’uso di modelli matematici previsionali. Ha competenze organizzative e gestionali acquisite grazie ai ruoli ricoperti in AIRIS di AD, Direttore Operativo e Responsabile della Qualità, nonché di Coordinatore di gruppi di lavoro.

Dott. Juri ALBERTAZZI
Socio e Amministratore Delegato

E-mail: j.albertazzi@airis.it

Oltre alla Laurea in Scienze Ambientali – indirizzo terrestre – conseguita presso l’Università di Bologna, ha raggiunto importanti traguardi formativi, conseguendo diverse abilitazioni, brevetti ed attestati – una fra tutti l’abilitazione in geomorfologia fluviale, che lo rendono una figura di elevata capacità tecnica. E’ responsabile dei monitoraggi e delle strumentazioni tecniche.  Coordina le squadre di monitoraggio ed in qualità di tecnico acustico, svolge studi di Impatto acustico, valutazioni previsionali di clima acustico nonché valutazioni e collaudi nel campo dell’acustica architettonica, interventi di bonifica e mitigazione acustica, nonché valutazioni relative a problematiche di trasmissione delle vibrazioni. Si occupa inoltre di monitoraggi e analisi relativamente ai campi elettromagnetici, monitoraggi di traffico mediante dispositivi strumentali, di monitoraggi e collaudi nel settore energetico (verifica di tenuta all’aria mediante Blower Door Test, termo-flussimetrie, termografie). Il Dott. Juri Albertazzi ha all’attivo varie pubblicazioni tecniche specialistiche del settore.

Ing. Gildo Tomassetti
Socio, Responsabile Gare con delega, Consigliere del C.d.A. e Direzione Tecnica
E-mail: g.tomassetti@airis.it

Dopo aver conseguito la Laurea in Ingegneria edile, indirizzo territoriale, ha frequentato il Corso di perfezionamento di alta formazione post-laurea in Edilizia Bio-ecologica presso la Facoltà di Ingegneria – Università degli Studi di Bologna. Successivamente ha ottenuto l’iscrizione all’Ordine degli Ingegneri di Bologna, ottenendo anche la qualifica di tecnico acustico competente ai sensi di legge della Provincia di Bologna, Settore Ambiente.  Oltre ad essere socio di Airis, è responsabile di commessa e responsabile dell’Ufficio Gare ed Appalti. E’ stato relatore in diversi seminari e conferenze sui temi ecologici ed ambientali in genere. In AIRIS si occupa in qualità di tecnico specialista e/o di coordinatore/responsabile di commessa del gruppo di lavoro, di: Cartografia numerica, gestione informatizzata del territorio e sistemi informativi territoriali; Pianificazione territoriale ed urbanistica; Regolamenti urbanistici ed edilizi; Regolamenti energetici ambientali, VIA (Valutazione di impatto ambientale) VAS –VALSAT; Acustica ambientale ed edilizia; Valutazione previsionale del clima acustico, Impatto acustico, Requisiti acustici edilizi, Acustica architettonica, Bonifica acustica e progettazione barriere antirumore; Progettazione edile e infrastrutturale; Efficienza energetica; Sostenibilità energetico-ambientale (Protocolli LEED, ITACA, CASACLIMA).

Ing. Irene BUGAMELLI
Socio, Consigliere del C.d.A. e Direzione Tecnica
E-mail: i.bugamelli@airis.it

Laureata in Ingegneria edile, indirizzo territoriale, presso l’Università degli Studi di Bologna, iscritta all’albo dell’Ordine degli Ingegneri. Negli anni ha sviluppato esperienza, sia nella Pubblica Amministrazione sia in società di ingegneria, in campo ambientale, in particolare nella pianificazione (piani territoriali, urbanistici, mobilità e trasporti, classificazioni acustiche), nelle procedura di VAS e VIA, autorizzazioni ambientali, urbanistica, nonché in coordinamento di gruppi di lavoro per studi ambientali di piani e progetti complessi. Competenze specifiche in acustica ambientale e della qualità dell’aria e relativa modellistica (LIMA, Trefic, Aria Impact). Conoscenza avanzata del Sistemi di Certificazione Ambientale LEED.

Arch. Camilla ALESSI
Socio, Consigliere del C.d.A. e Direzione Tecnica
E-mail: c.alessi@airis.it

Specializzata sui temi del paesaggio, segue da anni corsi, seminari e workshops sul tema (organizzati da AIAPP, dall’Ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori di Bologna, e dalla Regione Emilia Romagna). Redige Relazioni per Autorizzazioni paesaggistiche di piani attuativi e progetti ai sensi del D. Lgs. 42/2004. Ha seguito per la società lo sviluppo di alcuni progetti architettonici, curando l’inserimento paesaggistico-ambientale ed ha seguito le tematiche del paesaggio e del territorio rurale nello sviluppo di piani urbanistici e del verde. Si è inoltre formata tramite la convegnistica di settore e l’attività professionale sui temi dell’ecologia e degli ecosistemi, e redige Studi di Incidenza Ambientale di piani e progetti.
Ha buona padronanza dei processi di VIA e VAS, nonché esperienza pluriennale negli Studi Ambientali. Partecipa all’elaborazione di Studi di Impatto Ambientale e di Valutazioni Ambientali Strategiche di piani e programmi, come coordinatore di gruppi di lavoro e in qualità di specialista con particolare riguardo alle tematiche urbanistiche, del paesaggio, del verde e delle reti ecologiche.

I Responsabili di Progetto di AIRIS srl

 

Dott. Ing. Francesco MAZZA
Fondatore di AIRIS srl, Socio e Consulente aziendale
E-mail: f.mazza@airis.it

Il Dott. Ing. Francesco Mazza ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile Edile presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna e nel dicembre dello stesso anno ha conseguito l’Abilitazione Professionale; è iscritto dal 1980 all’Ordine Provinciale degli Ingegneri di Bologna. Dal 1998 è tecnico acustico competente ai sensi della Legge 447/95 con DD Reg.le 11394/98. Dal 2010 è socio, con AIRIS, del Green Building Council Italia, facendo parte del Gruppo Siti Sostenibili. Dal 2011 è entrato a far parte del Direttivo del Chapter Emilia Romagna di GBC Italia. Da anni tiene lezioni sui temi delle analisi ambientali e delle metodologie di valutazione degli impatti ambientali. Si occupa di Analisi e Progettazione Territoriale ed Ambientale con particolare riguardo ai temi del Traffico e del Rumore in qualità di specialista; ricopre ruoli di Coordinatore di gruppi di lavoro nell’ambito della VIA, della VAS e in studi di Sostenibilità Ambientale.

Arch. Lorenzo MALUCELLI
Capo Commessa
E-mail: l.malucelli@airis.it

Architetto, laureato con 110 e lode all’Università di Ferrara e abilitato alla professione, Master di II livello in architettura eco-sostenibile, “Operatore termografico di II livello multisettoriale” accreditato RINA, iscritto all’elenco regionale dei certificatori energetici e, per conto della Regione Emilia-Romagna, ispettore certificato SECEM degli attestati di prestazione energetica emessi attraverso il portale regionale SACE. È da anni impegnato come libero professionista esperto nei temi della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica e docente presso enti di formazione per i corsi “Certificatore energetico in edilizia”, “Tecnico esperto nelle soluzioni energetiche” e “Energy Manager”. Da anni si occupa di consulenza per la certificazione degli edifici secondo lo Standard LEED.

Ing. Federico Santangelo
Socio e Capo Commessa
E-mail: f.santangelo@airis.it

Ingegnere edile, opera come consulente tecnico nel settore dell’Ingegneria  Ambientale, con particolare riferimento all’acustica architettonica ed edilizia, su cui svolge attività legate ai requisiti acustici passivi, sopralluoghi in cantiere, collaudi in opera, correzione acustica degli ambienti interni. In merito all’acustica ambientale collabora alle valutazioni dei rumori in esterno provenienti da sorgenti quali impianti o traffico veicolare. Ha eseguito consulenze di progettazione e riqualificazione acustica per rilevanti progetti pubblici. È inoltre impegnato nel supporto alle stazioni appaltanti per l’applicazione dei CAM Edilizia come da DM 11/10/2017 – 23/06/2022 con particolare attenzione ai criteri acustici, energetici e di sostenibilità e nel protocollo LEED©.

  • Image icon
    Brochure
    in formato pdf

    Clicca qui per scaricare la nostra brochure in formato pdf.

  • Image icon
    Company profile
    invia una richiesta

    Clicca qui per richiedere il company profile.

     

  • Image icon
    Referenze
    in formato pdf

    Clicca qui per scaricare le nostre referenze in formato pdf.

  • Image icon
    Codice etico
    in formato pdf

    Clicca qui per scaricar il codice etico in formato pdf.