La certificazione LEED della nota multinazionale svedese è la dimostrazione della capacità tecnica e dell’ampia conoscenza del settore AIRIS dedicato ai progetti di certificazione energetico-ambientale in edilizia.
L’intervento concerne la realizzazione del nuovo Building S di Tetra Pak a Modena, un edificio di mq.8.000 destinato a centro per la ricerca e l’innovazione, costituito da tre corpi con caratteristiche e strutture diverse: una palazzina uffici, un padiglione centrale dedicato alla produzione e un corpo che ospita gli impianti, ricompresi in un unico volume unitario.
In qualità di LEED Administrator e LEED Project Manager, AIRIS ha supportato la committenza e il gruppo di progettazione nelle diverse fasi di definizione del progetto e, durante la realizzazione dell’intervento, la Direzione Lavori in cantiere, occupandosi della produzione di tutta la documentazione richiesta ai fini della certificazione con il protocollo LEED v4 BD&C: New Construction, ottenuta con 71 punti e il livello GOLD.
Airis è stata coinvolta nel progetto del nuovo edificio Tetra Pak nel 2019 e con l’arrivo della pandemia sono emerse una serie di problematiche, non sempre facili da gestire: il blocco del cantiere durato diversi mesi e la difficoltà di approvvigionamento dei materiali, oltre all’aumento di prezzo dei materiali soprattutto in seguito al conflitto Russia-Ucraina. Ciononostante la squadra Airis è riuscita comunque a raggiungere un traguardo importantissimo, ovvero la certificazione di livello GOLD.
“Nonostante le tante difficoltà e le criticità scatenate in primis dalla pandemia mondiale e dalla guerra in Ucraina, non abbiamo mai smesso di credere che avremmo ottenuto il risultato atteso per il nuovo edificio Tetra Pak. L’intero team Airis ha operato con passione e dedizione e con grande spirito di squadra” evidenzia il Management Airis.
Il nuovo edificio Tetra Pak di Modena presenta estrema flessibilità degli spazi con alti standard qualitativi dei luoghi di lavoro, atti a favorire lo scambio di informazioni, i rapporti personali, il benessere degli occupanti, il tutto all’interno di una cornice di alta qualità estetica e di comfort. ”Siamo molto orgogliosi di questo ennesimo traguardo ottenuto dalla nostra business unit dedicata ai progetti di certificazione energetico-ambientale secondo il protocollo LEED GBC. Per AIRIS la sostenibilità in edilizia è da sempre un obiettivo da perseguire con professionalità e spirito di squadra.” sottolinea Francesca Rametta, Presidente del CdA di Airis. Anche Juri Albertazzi, Amministratore Delegato della società di ingegneria, si unisce al plauso per l’obiettivo raggiunto ed aggiunge: “Ritengo che in edilizia il focus non possa essere solo il risparmio energetico ma che risulti necessario mettere il relazione la qualità effettiva del prodotto con le prestazioni e soprattutto con l’impatto sulla sfera ambientale e su quella sociale. È divenuto inderogabile progettare, realizzare e gestire gli edifici in modo sostenibile ed efficiente, con l’obiettivo di determinare effetti e conseguenze positive non solo sul territorio e sull’ambiente ma anche sul benessere delle persone”
Il nuovo edificio Tetra Pak di Modena certificato LEED Gold racchiude proprio questo spirito: un edificio realizzato secondo i criteri di sostenibilità ambientale ma anche e soprattutto nel rispetto del benessere dei dipendenti e dei collaboratori che operano all’interno di quegli spazi.
“Un ringraziamento particolare al Gruppo EDEN, alla proprietà e a quanti hanno partecipato ed hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo, dai progettisti di ZPZ Partners e Sistemi 3, all’impresa esecutrice Mario Neri SpA” conclude Lorenzo Malucelli, responsabile di progetto per Airis.